top of page

L'ideale per l'utente esigente che non ama compromessi.

dTouch_confronto.png

Panoramica

dTOUCH rappresenta un passo avanti nei sistemi di controllo per forni di essiccazione, in quanto consiste nell'unione tra un avanzato e flessibile sistema di controllo tradizionale con le conoscenze di esperti a livello internazionale nel campo dell'essiccazione del legno.

 

È stato sviluppato in collaborazione con IVALSA: l'istituto Italiano parte del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che comprende anche un laboratorio di ricerca e sperimentazione specifico per l'essiccazione del legno.

Il sistema dTOUCH include una vasta libreria di programmi base per oltre 400 specie legnose, compresi anche cicli speciali per mantenere o alterare la colorazione naturale del legno, per processi rapidi etc...

dTOUCH utilizza questa base di dati, unitamente alle informazioni ricevute dai sensori ed a quelle fornite dall'utente (es. qualità richiesta, priorità tempo/qualità, esigenze particolari, etc.) per creare di volta in volta il programma più adatto per essiccare al meglio il prodotto secondo le richieste dell'utente...

...perché una nutrita libreria di programmi non basta: diverse sono le possibili esigenze e diversi devono essere i programmi per soddisfarle.

dTOUCH è in grado di riconoscere automaticamente possibili criticità del processo (es. legname congelato, legname incrostato etc.) e di integrare automaticamente il ciclo di essiccazione con le soluzioni più adatte.

 

Grazie a dTOUCH, creare un programma personalizzato non richiede più lo studio dei metodi di essiccazione e la modifica manuale dei parametri di regolazione (temperatura, umidità, tempo, fasi, etc,); è sufficiente "spiegare" al sistema cosa si intende ottenere, rispondendo ad alcune semplici domande, ed il sistema creerà il ciclo più adatto per voi.

dTouchXL  - wood drying control system
dTouchXL - wood drying control system

Un sistema in
continua evoluzione

dTOUCH è un sistema di controllo dalle grandi potenzialità che verranno ulteriormente migliorate nel prossimo futuro, grazie alla cooperazione con IVALSA ed alle sperimentazione sugli impianti pilota.

Usufruendo della funzione di aggiornamento automatico il vostro dTOUCH potrà usufruire, gratuitamente e senza alcuna difficoltà, dei continui miglioramenti e delle funzioni aggiuntive che verranno sviluppate su questo prodotto.

 

Oltre alle avanzate caratteristiche di cui già dispone, sono in fase di studio ulteriori caratteristiche avanzate quali:

Valutazione del ciclo questa funzione, particolarmente utile nel caso di essiccazioni ripetute su materiale avente caratteristiche omogenee (per specie, spessore e condizioni iniziali), consentirà di ottimizzare i programmi di essiccazione sulla base del proprio impianto e delle proprie esigenze.

Al termine del ciclo di essiccazione, sarà possibile esprimere una valutazione sul ciclo di essiccazione appena concluso; il vostro esperto dTOUCH utilizzerà le informazioni ricevute per modificare il ciclo utilizzato e registrerà le modifiche per le prossime utilizzazioni.

Risolutore di problemi
Un apposita funzione permetterà all'utente di manifestare al sistema eventuali perplessità riguardo il ciclo in corso (es. tempi troppo lunghi, insorgenza di difetti, etc) mediante una semplice procedura guidata, al termine della quale il sistema prenderà i provvedimenti più opportuni, aggiornando automaticamente il programma in corso.

dTouch_Touchscreen_edited.png

L'esperto amichevole

Un grosso sforzo è stato compiuto per curare la semplicità d'uso di dTOUCH, che può contare su una interfaccia utente user-friendly, basata su un display LCD a colori e schermo touchscreen.

Ovunque possibile le funzioni disponibili sono identificabili tramite icone, mentre i menu sono disponibili in numerose lingue.

Tutte le funzioni selezionabili sono evidenziate da tasti o identificativi di colore blu.

Con dTOUCH basta un tocco dello schermo per passare dalla più completa modalità di essiccazione automatica alla modalità semi-automatica, senza necessità di alcuna programmazione.

Flessibilità ai
massimi livelli

Essendo basato sul protocollo LogicaH&S "Kiln-Bus", dTOUCH è compatibile con tutta la più recente serie di sensori e di attuatori prodotta da LogicaH&S.

Il numero di sonde e la loro tipologia può essere variato a piacere per poter soddisfare qualsiasi esigenza di controllo, incluso anche l'utilizzo di sensori non convenzionali o funzioni speciali quali la sterilizzazione del legname secondo normativa ISPM15.

dTOUCH o dTOUCH XL?

Ora tutte le funzionalità di TOUCH sono

disponibili in un nuovo formato, che migliora

l'esperienza dell'utente grazie a:

 

- Maggiori informazioni su un unico schermo

grazie al nuovo display LCD da 10,1"

- Migliore leggibilità grazie allo schermo ad

alta risoluzione

- Maggiore sensibilità al tocco dell'utente

grazie alla tecnologia dello schermo

capacitivo.

dTOUCH vs dTOUCH XL - wood drying control system

Esempi di configurazioni standard

C003044
dTOUCH - LG54 (2T,2E,6M)

La configurazione include:

  • pannello di comando dTOUCH

  • unità uscite relè LG39

  • amplificatore LG54 /c cavo 10m

  • 2 box sonde (da installarsi all'interno del forno, ognuno con 1 sonda temperatura, 1 EMC, 3 prese sonde legno, 10m cavo Teflon), 8 cavi sonde MC (10m)

  • 18 elettrodi x 3 lunghezze

  • 100 x piastrine cellulosa

 

Configurazione basata sull'amplificatore LG54, da installarsi all'esterno del forno, al quale vanno collegati 2 box sonde da installarsi internamente al forno, particolarmente indicata per cicli di essiccazione fino ad oltre 80°C

NOTA: Tutti gli esempi di cui sopra utilizzano LG39 come unità di uscita a relè, in grado di comandare in modo proporzionale (tramite impulsi) serrande, valvola riscaldamento e spruzzatori, nonché di gestire i ventilatori con inversione del senso di rotazione e variazione di velocità (tramite uscita analogica).

Numerose altre varianti sono disponibili, sia per aumentare il numero di uscite a disposizione, sia per gestire segnali da sensori supplementari.

Scopri di più

Software, Manuali, ecc.

bottom of page