Trattamento termico fitosanitario
Gli imballaggi in legno sono ritenuti responsabili delle gravi infestazioni di parassiti forestali che negli ultimi anni hanno interessato gli Stati Uniti, il Canada, la Cina e l'Unione Europea determinando l'adozione di severe e diversificate misure di controllo. Con l'obiettivo di contrastare la diffusione su scala planetaria degli organismi nocivi alle foreste attraverso gli imballaggi in legno e uniformare le misure adottate nei vari Paesi sono state definite dalla FAO, nella Convenzione Internazionale per la Protezione del vegetale (CIPV o IPPC), le linee guida per la disinfestazione degli imballaggi impiegati negli scambi internazionali. Tra i diversi metodi ritenuti idonei alla disinfestazione, vi è la possibilità di sottoporre il materiale per la realizzazione degli imballaggi ad un ciclo di Trattamento Termico HT.
Le nostre soluzioni per il trattamento
LogicaH&S è in grado di fornire diverse soluzioni per eseguire Cicli HT. Si parte da sistemi semplici, senza controlli attivi sul forno, in grado di misurare le temperature e registrare i dati rappresentandoli poi in forma grafica, arrivando poi a sistemi completamente automatici in grado di controllare il forno ed ottimizzare i cicli riducendo al minimo tempi di esecuzione e consumi.
Sono inoltre disponibili sistemi automatici in grado di condurre Cicli HT e cicli di essiccazione legno.
Alcuni di questi sistemi sono compatibili con le normative Italiane per l'HT che prevedono, oltre alle classiche misure, la verifica automatica dell'affidabilità dei dati determinati dalle sonde attraverso un termometro di riferimento e alcune protezioni speciali che riguardano l'elaborazione e la registrazione dei dati
Sistemi di misura e certificazione
Questi sistemi, dedicati ad utenti che devono eseguire saltuariamente Cicli HT, non permettono un controllo diretto del forno il quale dovrà essere azionato manualmente o tramite sistemi di controllo esterno. L'utente potrà quindi condurre cicli di trattamento termico tramite il proprio forno tradizionale, impostando personalmente temperatura e durata dei cicli affinché vengano soddisfatti i requisiti richiesti dalle normative vigenti.
Non essendoci controlli diretti, sarà responsabilità dell'utente seguire le fasi del ciclo sino a che il messaggio che informa la corretta esecuzione del ciclo non comparirà sullo schermo del computer.
A questo punto, l'utente potrà spegnere il forno e stampare il rapportino sul quale verranno riportati tutti i dettagli del Ciclo HT.